Il gioiello architettonico e fattoria chiamata “Castel Campan” si trova a sud della città vescovile di Bressanone, su un pendio esposto a sud e circondato da alberi nell'ampio fondovalle della Valle dell'Isarco. La sua storia risale al XIII secolo, quando costituiva la grande azienda agricola a mezzadria dei vescovi di Bressanone. La prima menzione di Campan risale al 1270 circa, quando viene citato come appartenente ai signori di Rodank.
Fino al 1803, Kampan, insieme al castello di Pallaus, era una masseria dei vescovi di Bressanone. Successivamente, entrambi i possedimenti passarono nelle mani di contadini. La proprietà passò poi ai Conti di Tirolo-Gorizia, ai Signori di Cumpan e alle nobili famiglie Jöchl e Pallaus.
Nel 1860, il barone Carl Unterrichter acquistò entrambi i castelli. Da allora, la tenuta di Campan è stata la sede della famiglia. Dopo che un devastante incendio distrusse l'edificio nel 1868, fu successivamente ricostruito nello stile di fine secolo. Oggi l'edificio è un monumento e un insieme tutelato.
Siete invitati ad approfondire la storia della tenuta durante il vostro soggiorno. Naturalmente è disponibile un'ampia letteratura sull'argomento.























