Una tenuta nobiliare del XIX secolo

La storia del castello

Il gioiello architettonico e fattoria chiamata “Castel Campan” si trova a sud della città vescovile di Bressanone , su un pendio esposto a sud e circondato da alberi nell'ampio fondovalle della Valle dell'Isarco. La sua storia risale al XIII secolo...

Il gioiello architettonico e fattoria chiamata “Castel Campan” si trova a sud della città vescovile di Bressanone, su un pendio esposto a sud e circondato da alberi nell'ampio fondovalle della Valle dell'Isarco. La sua storia risale al XIII secolo, quando costituiva la grande azienda agricola a mezzadria dei vescovi di Bressanone. La prima menzione di Campan risale al 1270 circa, quando viene citato come appartenente ai signori di Rodank.

Fino al 1803, Kampan, insieme al castello di Pallaus, era una masseria dei vescovi di Bressanone. Successivamente, entrambi i possedimenti passarono nelle mani di contadini. La proprietà passò poi ai Conti di Tirolo-Gorizia, ai Signori di Cumpan e alle nobili famiglie Jöchl e Pallaus.

Nel 1860, il barone Carl Unterrichter acquistò entrambi i castelli. Da allora, la tenuta di Campan è stata la sede della famiglia. Dopo che un devastante incendio distrusse l'edificio nel 1868, fu successivamente ricostruito nello stile di fine secolo. Oggi l'edificio è un monumento e un insieme tutelato.

Siete invitati ad approfondire la storia della tenuta durante il vostro soggiorno. Naturalmente è disponibile un'ampia letteratura sull'argomento.

Oggi il Castel Campan è nelle mani di

Rita, Klemens e Christine Noemi

Castel Campan è oggi il frutto del lavoro di 5 generazioni. Oggi Rita, Klemens e Christine Noemi von Unterrichter (da destra a sinistra) vi danno il benvenuto a Castel Campan. Ogni proprietario ha cercato di guidare questa eccellenza architettonica attraverso tempi turbolenti ed è riuscito a preservarla. E ora stanno portando avanti l'eredità. Il barone Carl von Unterrichter è il trisavolo dell'attuale proprietario Klemens e di sua sorella Christine Noemi.

Gli appartamenti vengono affittati per la prima volta da

Rita e Rudolf

Vivere a Campan, in questa meravigliosa posizione appartata tra i villaggi di Milland e Sarns, è stupendo. Per condividere la loro gioia con gli altri, nel 1994 Rita e Rudolf hanno realizzato alcuni appartamenti per le vacanze. Per la prima volta accolsero ospiti che volevano vivere la natura, la bellezza dell'Alto Adige e l'atmosfera di un antico maso. Ma non solo: per loro era molto importante che le famiglie trovassero spazio sufficiente negli appartamenti, anche nel caso di soggiorni più prolungati.

Vivere come dei nobili in una fattoria biologica: assaporare prodotti gustosi e avere finalmente spazio a sufficienza per la famiglia!

Un maso tutto particolare

La storia dell'azienda agricola biologica

Molto prima che a Campan venisse costruita una residenza nobiliare e, molto più tardi, gli spaziosi appartamenti per le vacanze , sul sito si trovava una fattoria . In origine la fattoria si concentrava sull'allevamento del bestiame e sulla...

Molto prima che a Campan venisse costruita una residenza nobiliare e, molto più tardi, gli spaziosi appartamenti per le vacanze, sul sito si trovava una fattoria. In origine la fattoria si concentrava sull'allevamento del bestiame e sulla produzione di patate. Nel corso dei decenni, tuttavia, la produzione di frutta, vino e ortaggi è passata in primo piano.

Oggi consideriamo nostro dovere preservare l'ambiente naturale e lo spazio vitale della tenuta per le generazioni future attraverso una frutticoltura e una viticoltura sostenibili. Il nostro lavoro deve essere espressione della nostra storia, della nostra famiglia, del nostro grande amore per la frutticoltura e la viticoltura e per la natura.

Dal 1985

Il grande cambiamento

A metà degli anni '80, l'azienda passò dall' allevamento di bovini da ingrasso alla coltivazione di frutta e verdura. La famiglia von Unterrichter decise di optare per un'azienda agricola biologica, nella convinzione che l'agricoltura dovesse promuovere un uso sostenibile della natura e offrire al pubblico alimenti sani e freschi. I parassiti vengono controllati tra altro con l'olio dell'albero del nīm (azadirachta indica), utilizzando il collaudato metodo della confusione. Le malattie fungine combattiamo con prodotti a base di rame e zolfo. Le erbacce sotto gli alberi vengono controllate con un diserbante invece che con erbicidi.

Ha una lunga tradizione

Viticoltura biologica

Sopra il castello c'erano già nel secolo scorso dei vigneti sui pendii esposti al sole, su terreni caldi e sabbiosi, i cui muri sono crollati nel corso dei decenni e sono stati invasi dalla foresta. Negli ultimi anni, il bosco è stato eliminato un po' alla volta, i muri sono stati restaurati e l'area è stata così terrazzata. Abbiamo deciso di scegliere le varietà biologiche Souvignier Gris e Solaris, resistenti ai funghi.

La ricca gamma di prodotti del nostro spaccio aziendale

  • uova

  • miele

  • creme spalmabili e marmellate di fragole, ciliegie e albicocche

  • vino bianco biologico

  • frutta secca

  • frutti di bosco

  • succo di mela biologico

  • a seconda della stagione
    anche verdure
    così come patate

    ed erbe da cucina
    dal nostro orto